Pagine

martedì 21 settembre 2010

1/2 mezza (€uromarthon o così doveva essere...)

Mancato l'appuntamento con una mezza programmata e attesa: l'Euromarathon, che doveva corrersi da Muggia (TS) a Capodistria (SLO) è saltata a causa dell'alluvione che c'è stata venerdì e sabato scorsi qui in zona. Con macchine sommerse, smottamenti e allagamenti gli organizzatori hanno accorciato la gara fermando il percorso ad Ancarano, dove era posizionato il rilevamento cronometrico di metà percorso (circa).
Ancora più dispiaciuta per Paolo ed Enrico che, sicuramente con un pò d'emozione e belle aspettative dovevano esordire su questa distanza.
 Dopo la pioggia torrenziale di sabato, incessante giorno e notte, domenica mattina resta un pò di bora e ancora qualche goccia a infreddolirci, mentre aspettiamo la partenza (poi rinviata di mezz'ora) e cerchiamo riparo nel parcheggio sotterraneo, poi arriva il momento di scaldarsi e finalmente si parte. Il panorama è davvero bello: il mare è arrabbiato, le onde sono alte e increspate e, mentre corriamo sulla strada degli spruzzi arrivano fino a metà carreggiata. Il cielo è grigio, l'atmosfera cupa, non sembra quasi mattina; si corre col vento in schiena nella prima parte di gara, ma poi il percorso gira e il vento è contrario: pareggiamo i conti?
Non so, ma come qualcuno mi ha detto, meglio 11,1Km in 57 minuti qui che 11,244 in pista in un'ora:
non ci sono dubbi quanto a sensazioni, divertimento e compagnia di questa mezza mancata!

18 commenti:

  1. Avrete modo di rifarvi,di mezze ne trovate parecchie nelle prossime settimane..
    Nella sfortuna l'importante è non perdere l'entusiasmo e mi sembra che vi siete divertiti comunque..

    RispondiElimina
  2. Valentina deve essere emozionante correre con la bora alle spalle...
    non pensavo che avesse fatto tutti quei danni da voi.

    RispondiElimina
  3. il vento qui da me lo "incrocio" poco ma quando cè mi da fastidissimo...meglio quasi la pioggia...quindi brava due volte:-)))ciaooo

    RispondiElimina
  4. azz, certo che lassù quando fa brutto non scherza.... atmosfere gotiche! ;)

    RispondiElimina
  5. cavoli!! non sapevo di sto macello...!
    io domenica spero sia bello. i disastri li faro' io...! :-))
    la prossima pero' sara' questa...
    http://www.semideparis.com/
    ciaooo ;-)

    RispondiElimina
  6. @Insane: l'appuntamento è solo rimandato al 3/10 ;-)

    @Simone&Anita: è davvero bellissimo, la sensazione di VOLARE!

    @Teo: condivido in pieno, anch'io preferisco la pioggia, se hai il vento contro la sensazione è quella di un muro invisibile che ti blocca...

    @theyogi: il colmo è stato che, come da previsioni alle 14:00 è saltato fuori un sole splendiro e il vento aveva spazzato via ogni nuvola :-O

    @Pimpe: mmm quella gara l'avevo adocchiata pure io.... non è che ti avanza un pò di spazio per me in valigia? ^_^

    RispondiElimina
  7. Hai corso in un atmosfera davvero affascinante...e meglio li che un ora in pista senza dubbio!!!

    RispondiElimina
  8. Il 3 ottobre ti rifai, è poi ti sei comunque divertita. Per quanto riguarda il vento e la sensazione di volare io a roma al massimo confido in un pò di ponentino alle spalle.

    RispondiElimina
  9. bhè direi che non ti sei persa molto considerato il bel paesaggio dove puoi correre :-)))

    RispondiElimina
  10. Cavoli, quasi quasi sono contento di non esser venuto domenica mattina... il mio raffreddore incipiente non avrebbe gradito...
    Comunque brava e stoica come sempre!!!!

    Prossimi programmi?
    Io per Venezia non la vedo molto luminosa ma vediamo... quantomeno incontrero' un sacco di blogtrotters...
    Hai visto, comunque, che c'e' qualcuno che ha dei pettorali ancora a disposizione (Bressdicorsa) per Venezia?

    RispondiElimina
  11. anche a me dà molto fastidio quando accorciano le gare...sarà per quella voglia che abbiamo di "riferimenti" che a volte non ci permette di correre per il solo piacere di farlo...

    RispondiElimina
  12. @mjavale: il tgv parte da Milano alle 6:40 e arriva a Paris Gare de Lyon alle 13:45. Io lo prendo quando vado a Eurodisney :-) poi la gara e' proprio in zona! con 60 euro si fa andata e ritorno.. gli altri che si risparmiano si bevono sul posto :-)))).
    In valigia c'e' sempre posto :-)))))

    RispondiElimina
  13. Non pensavo il maltempo avesse fatto tanti danni.. certo che da quello che hai scritto hai corso in un atmosfera da film ! Certo che corere con la bora...

    RispondiElimina
  14. l'hai descritta bene, cero anch'io a correre in quell'atmosfera :)

    RispondiElimina
  15. @Alvin: la mia prima (e unica) ora in pista è stata davvero triste: dalle 22:00-23:00, zero pubblico, brutto tempo...

    @TylerDurden: dopo la TUA mezza di domenica prox, ti aspetto il 3/10 qui per una mezza "di defaticamento"? bora assicurata ;-)

    @Patty: ... spero di rofarmi alla prossima, sil Carso triestino...

    @Zanger: un colpo al cuore! appena ho letto il tuo commento, per un attimo ci ho pensato concretamente a VE... ma subito sono tornata in me e, a un mese dalla gare e senza preparazione specifica, mi farei solo molto male...
    Sono sicura che ti divertirai (anzi VI divertirete) un mondo!!

    @Stefano: in effetti è un pò spiazzante... ma meglio così, che annullata del tutto!

    @Pimpe: questa sì, che è una notizia interessante... nel frattempo, mi eserciterò con esercizi di contorsionismo ^_^

    @Ginko: In un giorno qui si è scatenato il finimondo!

    @Tosto: ;-)

    RispondiElimina
  16. dalle 22 alle 23 e zero pubblico... era meglio andare a lavorare quasi.... ;)

    RispondiElimina
  17. Immagino la delusione ma che si salvaguardi la nostra incolumità sui percorsi è un dovere di ogni organizzazione seria(anche se uno sconto x l'edizione sucessiva raramente capita)Il vento è il mio spauracchio x chicago mi avrebbe fatto comodo un test a Trieste non ci avevo pensato ,)

    RispondiElimina
  18. @Alvin: colpito nel segno!

    @Arirun: non è proprio dietro l'angolo, ma il 3/10 qui c'è la mezza maratona del Carso! :-O

    RispondiElimina